Coordinatore
Michele Drago
Via S. Gottardo 70a
6648 Minusio
Tel. 058 822 12 20
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizza la mappa
Struttura dedicata alla presa in carico psico-geriatrica
È una struttura abitativa situata a Minusio, riconosciuta come casa con occupazione che accoglie 12 persone. Si rivolge ad adulti che volgono verso la terza età, affetti da disagio psichico/relazionale, che desiderano iniziare un percorso riabilitativo e di reintegrazione sociale.
La vita all’interno di Casa Usignolo offre gli elementi fondamentali per il normale processo di autonomia e responsabilizzazione degli utenti, tramite la gestione del proprio spazio vitale, la condivisione degli spazi comuni, la vita comunitaria e la partecipazione all’elaborazione del progetto di sviluppo individuale co-costruito con le persone e gli eventuali rappresentanti legali e/o gli operatori della rete di riferimento.
Le persone presenti in Casa Usignolo godono della presenza di un équipe multidisciplinare che garantisce un contesto di vita e socialità serena e allo stesso tempo sono motore e sostegno per i progetti di sviluppo individuali. Gli obiettivi del progetto individuale sono definiti sulla base dei bisogni e dei desideri della persona; in sostanza una co-costruzione che pone la persona al centro del progetto.
Il nostro approccio focalizza l’attenzione sulle potenzialità e le risorse dell’individuo. Si promuovono di conseguenza concetti come l’empowerment e lo sviluppo della resilienza accompagnando la persona verso il raggiungimento o il mantenimento del maggior grado di autonomia ed indipendenza possibile. Casa Usignolo è un luogo in cui le persone hanno la possibilità di svolgere la loro vita nel pieno delle loro potenzialità. Questo avviene grazie ad una progettualità che spinge ogni persona verso la realizzazione dei propri sogni e progetti personali al fine di migliorare la propria qualità di vita.