Spazio Abitativo Nikaypa

nikaypa@fondazionesirio.ch

Alessandra Samaritani

Foyer e Servizio Supervisione Appartamenti

Lo Spazio Abitativo Nikaypa (SAN) nasce a Bellinzona nel 2009 come parte del Centro al Dragonato. A giugno 2014 si stacca, divenendo un servizio a sé stante all’interno della Fondazione Sirio.
Il SAN dispone di 6 posti e si rivolge a persone maggiorenni con disagio psichico/relazionale (beneficiarie di rendita AI o con domanda in corso) che desiderano modificare una situazione di dipendenza dai propri familiari o dalla rete assistenziale socio psichiatrica.

Il foyer Nikaypa promuove lo sviluppo di progetti condivisi con l’utente e la sua rete significativa e volti al raggiungimento del maggior grado di autonomia abitativa possibile.
L’obiettivo viene perseguito attraverso la creazione di spazi di sperimentazione all’interno dei quali l’utente possa gradualmente sviluppare le proprie competenze pratiche e relazionali, sostenuto da un’équipe di educatori.

Coloro che hanno  un grado di autonomia abitativa tale da non necessitare di un sostegno costante possono invece usufruire del Servizio Supervisione Appartamenti (SSA), il quale propone una presa in carico a domicilio (Bellinzona e dintorni).
L’obiettivo viene perseguito attraverso incontri regolari (per un massimo di 55 minuti giornalieri) durante i quali l’utente si confronta con l’educatore su quanto sperimentato in autonomia, affinando le proprie competenze socio abitative.

fondazionesirio@bluewin.ch