Servizio di consulenza e progettazione

Via Lugano 11
6500 Bellinzona
Lunedì - Venerdì
08:00-12:00 / 13:30-17:00
servizio.consulenza@fondazionesirio.ch

Valentina Tagliati

La consulenza sociale

Il Servizio offre consulenze sociali individuali e familiari, favorisce lo sviluppo di percorsi evolutivi e progetti personalizzati, volti a promuovere l’autonomia e l’empowerment della persona presa in carico.

Nella quotidianità il Servizio lavora in sinergia con i diversi Enti pubblici e privati presenti sul territorio, così come con le cliniche e i professionisti che si occupano del disagio psichico.
In collaborazione con gli atelier del Centro al Dragonato, il consulente sociale accoglie le segnalazioni, effettua i primi colloqui di consulenza, e si occupa di progettare e co-costruire, in base alle aspettative e alle esigenze della persona e della sua rete, un percorso riabilitativo individualizzato.
Referente e facilitatore dell’attuazione del percorso in un’ottica sistemica, il consulente sociale assume il ruolo di coordinatore e case-manager, nonché garante della suddivisione dei contesti tra ambito lavorativo e rete terapeutica.
In condivisione con tutti gli operatori e tutte le persone coinvolte, durante la presa in carico garantisce dei regolari colloqui di sostegno, di progetto e di sintesi, al fine di coordinare e monitorare l’attuazione del percorso, e di eventualmente adattarlo in base alle esigenze o all’insorgenza di nuovi bisogni.

Inoltre, laddove vi fosse la necessità, il consulente sociale è anche a disposizione degli utenti inseriti nelle altre strutture della Fondazione Sirio.

Allo stesso modo, colloqui di consulenza sociale possono essere richiesti anche da persone esterne, che non necessariamente stanno seguendo un percorso riabilitativo in una struttura della Fondazione Sirio.
Tuttavia è necessario che queste ultime siano al beneficio delle prestazioni AI. Allo stesso modo, qualora richiesto, il Servizio propone una presa in carico a sostegno e supporto anche dei loro famigliari.

I colloqui counselling

Al suo interno il Servizio di Consulenza offre la possibilità di usufruire di colloqui di counselling, gestiti da un Counsellor professionale, volti al chiarimento e alla risoluzione in tempi brevi di situazioni e difficoltà che provocano disagio.

Tale Servizio è rivolto sia alla persona inserita all’interno di una delle strutture della Fondazione Sirio, sia ai suoi famigliari.
Al pari del Servizio di consulenza, anche i colloqui di counselling possono essere richiesti anche da persone non inserite nelle strutture delle Fondazione Sirio, ma a beneficio di prestazioni AI.

I percorsi formativi

Il Servizio di Consulenza offre la possibilità di svolgere degli stages orientativi e/o formativi, ed é a disposizione per dei momenti di supervisione e per co-costruire progetti di formazione, rivolti a professionisti e non.

Il servizio ai collaboratori

In egual misura, i colloqui di counselling, i momenti di supervisione e la formazione possono essere richiesti dai membri delle diverse équipes della Fondazione Sirio. Essi favoriscono il potenziamento delle risorse personali e professionali, e aiutano nella risoluzione di situazioni di disagio o di impasse.