logo fondazione sirio

La Fondazione Sirio è stata costituita al fine di promuovere, attuare e gestire strutture e servizi in Canton Ticino in ambito psichiatrico, destinati alla reintegrazione sociale e/o professionale di persone beneficiarie o in attesa di una rendita invalidità, proponendosi anche un ruolo, ove possibile e richiesto, di prevenzione del disagio psichico e sociale.
Per ottemperare a tali scopi la Fondazione aderisce al mandato politico definito dalle linee direttive del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino (DSS) sottoscrivendo un contratto di prestazioni. Nel realizzare il proprio mandato la Fondazione Sirio si riferisce agli articoli previsti dalla Legge federale sull’Assicurazione invalidità(LAI/LIPIn), dalla Legge cantonale per l’Integrazione Sociale e Professionale degli Invalidi (LISPI) e nella Legge sull’Assistenza Sociopsichaitrica (LASP) e nei relativi regolamenti di applicazione.
Sulla base di questo quadro legale, la Fondazione beneficia del finanziamento di sussidi alla gestione annuale delle proprie attività, ricorrendo autonomamente al reperimento di risorse finanziarie laddove ve sia la necessità.
La Fondazione Sirio tiene, stimola e sviluppa relazioni con le realtà esterne al proprio contesto istituzionale. Mantiene quindi rapporti con utenti, familiari rappresentanti legali, altre istituzioni e/o servizi del settore sociale, autorità impegnate nella socialità e, più in generale, con chiunque dimostri interesse ad accedere a conoscenze in questo ambito.

SEDE LEGALE

Via Agostino Maspoli
6850 MENDRISIO
Tel. 091 816 59 91
fondazionesirio@bluewin.ch

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Lugano11
6500 BELLINZONA
Tel. 058 822 12 12
info@fondazionesirio.ch

DONAZIONI

Banca Raiffeisen
Mendrisio e Valle di Muggio
IBAN
CH30 8034 0000 0005 7964 7